Cosa faccio
Ben cotta o al dente?
spaghetti

Scriveva Giuseppe Prezzolini, nel 1957, in un delizioso libretto dal titolo Maccaroni & Co: “che cos’è la gloria di Dante appresso a quella degli spaghetti? L’opera di Dante è il prodotto di un singolare uomo di genio, mentre gli spaghetti son l’espressione del genio collettivo del popolo italiano, il quale ne ha fatto un piatto nazionale, ma non mostra di aver invece adottato le idee politiche e il contegno del grande poeta… Un australiano non avrebbe capito nemmen l’armonia, per non dire il senso, di un versetto di Dante, ma il piatto di tagliatelle dovette convincerlo che si trovava di fronte ad una Civiltà”.

Proprio così, la pasta è una lingua universale. Molti la amano “al dente”, alcuni la preferiscono ben cotta. Quest’ultima, sostengono i dietologi, sarebbe molto meno digeribile, ma anche ingerire spaghetti crudi non credo faccia granché bene, oltre ad essere particolarmente scomodo. Quello che ogni cuoco ricerca è la cottura perfetta, il momento in cui amido e glutine sono in totale armonia.

Le regole per realizzare un buon progetto grafico non sono molto diverse da quelle per cuocere un gustoso piatto di spaghetti. Occorre prima di tutto aver acquisito la tecnica di base, conoscere gli elementi e rispettare le proporzioni. La creatività è sempre l’ingrediente principale, ma non basta a garantire la riuscita di una ricetta. Realizzare loghi e biglietti da visita, campagne pubblicitarie o depliant di prodotto: ogni attività legata al mondo della comunicazione tradizionale ha un suo codice da rispettare.

Ho oltre dodici anni di esperienza in questo campo, ho ideato loghi, messo a punto l’immagine coordinata di numerose aziende, progettato campagne pubblicitarie e realizzato layout per riviste e libri. Posso seguire ogni fase della produzione di materiale pubblicitario, occupandomi direttamente della progettazione grafica, della preparazione alla stampa e dell’individuazione di eventuali fornitori.

Per capire di che pasta sono fatto, quanto segue è, in breve, il mio pane quotidiano (perdonatemi ma è quasi ora di cena):

  • loghi e immagine coordinata
  • brochure istituzionali e depliant di prodotto
  • campagne pubblicitarie
  • libri e riviste
  • house organ
  • packaging
  • materiale punto vendita